tempo di scadenza

matches-171732_640

collegandomi allo scorso post, oggi voglio parlare del potere (temporaneo) della sfida. l’essere umano ne è evidentemente attratto, spinto forse da un innato spirito di competizione, seppur con se stesso. per quanto la maggior parte delle sfide possa intimorire, sembra che esse siano l’unico rimedio al torpore della vita, ogni cosa assume un nuovo sapore, la motivazione è a mille. per i primi giorni.

imparare qualcosa di nuovo, prendere una buona abitudine, lavorare per quell’obiettivo, sono tutte cose che sappiamo essere giuste per noi, cose positive, che migliorerebbero la nostra vita. però siamo abituati a trascurarle, a volte per un periodo, a volte le trascuriamo così tanto che non ci appartengono più, e la nostra vita assume un aspetto molto diverso da quello che avevamo pensato per lei.

è la nostra capacità di focalizzarci, la capacità di dedicarci a un progetto nonostante tutto, le distrazioni, i dubbi, la mancanza di risultati istantanei. questa capacità – in base alla mia esperienza – può durare un giorno, una settimana o qualche mese, può durare persino anni e poi abbandonarti. il trucco credo sia focalizzarsi ma non fossilizzarsi, la varietà può essere la nostra salvezza.

un esempio: se voglio imparare a giocare a scacchi, studio le regole e faccio delle simulazioni di gioco per allenarmi. ma a un certo punto questo non mi basterà più, magari avrò pure imparato a giocare, e proprio per questo perderò la mia motivazione e, probabilmente, smetterò. se invece iniziassi ad allenarmi con persone vere, farei un’esperienza diversa, continuerei ad imparare gli scacchi, ma allo stesso tempo entrerebbero in gioco delle variabili che potrebbero alimentare la mia motivazione. insomma, do alla mia sfida, e così a me stesso, la possibilità di cambiare ed evolvere.

e tu, quale sfida hai deciso di intraprendere in questo periodo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...