le serie tv non sono il mio oppio

di recente ho letto un articolo in cui si parlava di uno studio che mette in relazione la mania per le serie tv e la depressione. in piccola misura mi sono sentita tirata in causa, anche se attualmente seguo poche serie tv e raramente guardo più di due episodi di seguito, in passato sono stata una divoratrice onnivora di serie. non voglio entrare troppo in merito allo studio scientifico, probabilmente è vero che se passi le tue giornate di fronte ad uno schermo a vivere le vite di qualcuno che non esiste, qualcosa che non va nella tua forse c’è o ci sarà nel momento in cui non avrai combinato niente di concreto. questo discorso vale per le serie tv ma anche per qualsiasi distrazione che perda il suo ruolo di distrazione momentanea (quindi – secondo me – benefica) e diventi il fulcro della nostra esistenza, fulcro che corrisponde a un’azione passiva, che non può trasformarsi in qualcosa di fruttuoso.

è interessante vedere quante azioni nella nostra vita quotidiana corrispondano in un certo senso all’oppio: ci rilassano, ci danno un piacere senza complicazioni, ci permettono di staccare il cervello dalla realtà contingente o mantenerlo in modalità a bassissimo consumo, ci coccolano nell’oblio per un tempo e con una frequenza che decidiamo noi.

io ho capito che il mio oppio non sono le serie tv. salvo pochissime eccezioni, infatti, i telefilm che seguo mi fanno riflettere moltissimo sulla mia vita e su me stessa, non rappresentano per me una fuga dalla realtà né dai sentimenti. invece, ecco tre azioni-oppio che mi ritrovo a compiere abitualmente (e con piacere): cucinare e mangiare, soprattutto dolci; preparare intrugli naturali da spalmarmi in faccia o sui capelli; l’enigmistica. se ci pensi, ognuna di queste azioni se ripetuta all’infinito perde il suo valore rigeneratore e diventa nient’altro che un’ossessione, se poi non ti dedichi nemmeno alla condivisione, ti trasformi all’istante in un eccentrico asociale maniaco e depresso! quindi attenzione…

quali sono le tue azioni-oppio?

Rispondi

