insomnia

è da un po’ di tempo che non dormo bene, mi sveglio nel cuore della notte e non riesco più a prendere sonno. è una forma non estrema di insonnia che mi fa sentire un po’ a corto di energie durante il giorno ma senza avere allucinazioni alla fight club, per intenderci. ovviamente vorrei dormire meglio, non avere la testa piena di pensieri che mi sorprendono al risveglio, al buio, e non mi abbandonano fino al mattino.

per prima cosa, ho provato ad affidarmi ai rimedi naturali. se si fa una ricerca sul web vengono fuori più o meno questi consigli: coricarsi e alzarsi sempre alla stessa ora, non mangiare cibi pesanti la sera, evitare fonti di luce come i monitor (‘na parola!) prima di addormentarsi, dedicarsi alla lettura, usare tecniche di rilassamento come l’ascolto di suoni e musiche piacevoli, la concentrazione sul respiro e la visualizzazione di immagini e ambienti riposanti.

ammetto che spesso non riesco neanche a mettere in pratica questi consigli, ma quando l’ho fatto non ho avuto particolari benefici perché lo stress ha preso il sopravvento, mentre ci sono notti in cui ho una condotta opposta eppure dormo benissimo. banalmente dormo meglio quando durante il giorno ho fatto di più: ho camminato di più, ho riflettuto di più, mi son divertita di più. anche in questo, fight club – nonostante il suo estremismo – ci insegna qualcosa. trovare una valvola di sfogo ed esprimere la nostra vera natura, può riuscire a farci dormire meglio dei bambini!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...