senso della vita e burro di noccioline

qualche giorno fa, in un gruppo di facebook che frequento, un ragazzo chiedeva quale fosse lo scopo della nostra vita (individuale) e quanto tempo avessimo impiegato per scoprirlo. io ho ammesso di non averlo ancora trovato.

la verità è che per tanto tempo ho avuto la convinzione che un senso non ci fosse proprio, e che non valesse la pena scervellarsi per questo, ma bastasse capire cosa ci piace e cosa no e agire di conseguenza. il ragionamento però si è rivelato essere un po’ troppo ingenuo.

“se non sai dove stai andando, qualsiasi strada ti ci porterà” – diceva lo stregatto. così si può arrivare ovunque, ma anche da nessuna parte. perché è facile che la motivazione si perda lungo il cammino.

è come preparare il burro di noccioline in casa: prendi una bustona di noccioline, le sbucci ad una ad una con le tue manine nel tempo in cui potresti guardare almeno due puntate di doctor who, poi le trituri per bene, ci aggiungi un cucchiaino d’olio e mescoli il tutto fino a formare una crema omogenea e spalmabile. a questo punto puoi godere del tuo burro di noccioline per un paio di giorni al massimo, e viene da chiedersi se non convenga mangiare qualcos’altro che non richieda la stessa laboriosa preparazione.

la motivazione giusta è l’amore per il burro di noccioline, capite?

quindi col tempo mi sono resa conto sempre di più della necessità di una direzione, di uno scopo che sentissi profondamente mio, perché senza una direzione, perdeva valore persino il viaggio. e la ricerca continua.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...