#errori nell’imparare una lingua straniera

1 iniziare dalla grammatica 
spesso è il sistema scolastico ad imporci questa consuetudine, ma possiamo integrare, anche da soli, lo studio della grammatica con modalità meno “formali” di apprendimento, come l’ascolto di brani, la visione di film o notiziari, la conversazione tramite chat virtuali o non.

2 fermarsi all’uso senza studiare anche la grammatica
anche limitarsi all’ascolto, alla lettura di articoli o racconti e alla conversazione spicciola, non sarà sufficiente a renderci realmente competenti; se vorremo non solo farci capire ma anche esprimerci al meglio, dovremo aprire il libro di grammatica (e leggerlo attentamente).

3 non seguire il meccanismo “naturale”
qualsiasi sia l’input linguistico ricevuto, il modo migliore di elaborarlo per il nostro cervello è partire da una visione d’insieme per capire il senso generale, per poi passare a un’analisi dei particolari e sintetizzarne i significati e le funzioni; l’uso ripetuto ma anche la riflessione su quanto appreso fisseranno il tutto nella nostra mente.

4 non considerare tutti gli aspetti della comunicazione
quando si studia un’altra lingua a volte si dimentica che essa fa parte di una cultura, con valori e consuetudini propri (per quanto riguarda l’inglese, questo aspetto si è perso perché è diventata una lingua “globale”, ma ci saranno sempre differenze tra l’inglese britannico, quello americano, quello indiano ecc.); una comunicazione davvero efficace dovrebbe basarsi anche su queste conoscenze, sull’intonazione, sulla gestualità.

5 aver paura di sbagliare, di fare “brutta figura”
non solo sbagliare è normale, è anche utile: se si riflette sull’errore e si capisce il meccanismo che l’ha generato, è più facile correggersi e non ripeterlo all’infinito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...