mr holmes: delusione o tenerezza?

mr holmes è un film uscito nelle sale cinematografiche italiane il 19 novembre di quest’anno. diretto da bill condon (regista di dreamgirls e the twilight saga: breaking dawn), interpretato da ian mckellen (noto ai più come gandalf), è tratto dal romanzo a slight trick of the mind, di mitch cullin.

troviamo uno sherlock holmes novantenne che ha abbandonato i panni del detective-consulente, si è ritirato nelle campagne del sussex e vive con una governante e il suo giovane figlio, occupandosi principalmente delle api e della produzione di pappa reale.

il mistero del caso irrisolto, sottotitolo del film, è un mistero solo per l’anziano detective, che tristemente combatte con la perdita della memoria e faticosamente cerca di recuperare i ricordi di quell’ultimo caso che sente di non aver risolto, nonostante gli scritti del suo caro amico watson dicano qualcosa di diverso.

e qui sta la principale delusione, per un’appassionata del canone sherlockiano: la maggior parte delle caratteristiche che hanno fatto del detective londinese un mito, si scoprono essere un’invenzione, o meglio un’esagerazione, della mente del dottor watson. ecco quindi un mr holmes decisamente più umano, intelligente, amante della logica, ma anche fragile, malinconico nei suoi rimpianti, e bisognoso degli affetti, come un qualsiasi essere mortale. è facile provare compassione e tenerezza per lui, ma questi sentimenti dentro fanno a pugni con l’immagine immortale del geniale detective che conquista nonostante la sua freddezza e stronzaggine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...