book tag

grazie a la stanza di pluffa calderone per avermi pensata per questo tag tutto dedicato ai libri, sono contenta di rispondere a queste domande e poter parlare di una delle mie più grandi passioni!

1 – Hai mai faticato ad approcciarti a un libro famoso che tutti hanno adorato?

sì, ammetto che ho difficoltà con diversi autori abbastanza famosi, ma per nominare un vero e proprio classico che ho faticato davvero a terminare, direi moby dick. ho trovato pesanti le lunghe descrizioni in stile enciclopedico, mentre ho preferito le parti d’azione e quelle di riflessione. in fondo, comunque, capisco perché sia considerato un capolavoro.

2 – Quale autore poco conosciuto consiglieresti di leggere?

consiglio un autore emergente italiano, della mia terra, che è la sardegna, e che è stato appena pubblicato per la seconda volta dalla piccola casa editrice “i sognatori”: alessandro frailis. il suo primo libro, il primo viaggio di selene tra le stelle, è un romanzo che io definisco “cinematografico”per il suo potere di creare immagini, una storia delicata e vera, priva di stupide ipocrisie.

definitiva-rgb1-e1469547434179

3 – Esiste un libro che hai comprato solo per la sua copertina?

direi di no, dato che una copertina può trarre in inganno. anche se alcune sono dei veri e propri capolavori, per esempio quella de le mappe dei miei sogni mi affascina tanto che forse, se non mi avessero regalato questo libro, lo avrei acquistato dopo avergli dato solo un’occhiata.

le-mappe-dei-miei-sogni-352x450

4 – Un libro che non hai alcuna intenzione di leggere?

ce ne sono vari, ovviamente. potrei sbottonarmi e fare qualche titolo: scusa ma ti chiamo amore di federco moccia, twilight la saga, italiani voltagabbana di bruno vespa, non credo li leggerò mai. finora ho preferito altri generi, più in sintonia con il mio modo di pensare e sentire.

5 – Hai mai saltato alcune pagine o lunghe descrizioni di un libro?

sì, l’ho fatto con moby dick e non mi sento in colpa, perché, come dice daniel pennac, è un sacrosanto diritto del lettore!

6 – Qual è il tuo libro preferito per bambini?

in generale amo i libri per bambini, e penso che se un libro è bello, anche se concepito per i bambini, possa essere letto e goduto anche dagli adulti. detto questo, il libro che ricordo di aver amato di più da bambina e che conservo tuttora come un tesoro, è il tesoro di masquerade, di kit williams. si tratta di un libro illustrato, nel quale sono stati inseriti degli indovinelli e altri elementi nascosti quali indizi per trovare realmente il tesoro perduto, un gioiello realizzato appositamente per questa “caccia al tesoro”.

20100919a

7 – Un libro o una serie che sai che rileggerai prossimamente?

ho così tanto da leggere, classici, libri nuovi… che non so se mi prenderò il tempo per rileggerne qualcuno. tempo fa, però, ho riletto elianto di stefano benni.

benni_elianto1

8 – Qual è il posto più strano dove hai letto?

il bagno?

9 – Un libro che ti piacerebbe leggere sotto le stelle?

bella domanda! non è facile rispondere… potrebbe essere guida galattica per gli autostoppisti, oppure un libro che deve essere ancora scritto, da leggere sottovoce, assieme a una persona che devo ancora incontrare.

libro-guida-galattica-per-autostoppisti-di-douglas-adams-copertina-247x350

10 – Cosa ti piace mangiare leggendo?

non mi piace mangiare mentre leggo, a volte sorseggio un tè, una tisana o un po’ di latte di cocco. ma solo lo stretto necessario per non disidratarmi.

questa volta preferisco non taggare nessuno in particolare, ma chiunque abbia voglia di rispondere è invitato a farlo e, se vuole, può linkarmi il suo post in un commento!

Rispondi

