il silenzio di rosa – recensione ebook

questo romanzo, scritto da gabriella grieco, è uscito nel dicembre del 2015 con la casa editrice lettere animate. l’autrice, che ha all’attivo diversi libri e racconti di genere giallo e thriller, con il silenzio di rosa realizza un tipo di narrazione diverso, lontano dalla suspense incalzante e molto vicino al lento trascorrere del tempo di una vita.

il silenzio del titolo riguarda il mutismo che contraddistingue la giovane protagonista sin dalla nascita, ma anche la sua incomunicabilità con un mondo da lei sentito come distante, ostile, a volte spaventoso. un mondo di ghiaccio è quello in cui si ritrova la piccola rosa quando, morta la nonna che si era sempre presa cura di lei, arriva un padre mai conosciuto, scontroso fino all’assurdo, che la sradica dal suo paese. il suo caldo paese del sud, vicino al mare: unico conforto assieme ad un grosso cane nero che la accompagna sin da quando è bambina e dal quale dovrà separarsi.

pets-586929_640

la storia va avanti, tra poche ma importanti svolte e le emozioni di una ragazzina che cresce, seppur nella sua armatura di silenzio. alcune scene descrivono davvero bene come ci si possa sentire quando “non si ha più nulla da perdere”, e anche quanto un luogo, un semplice oggetto o un piccolo gesto possano scaldare il cuore, più di tante parole. le descrizioni dei luoghi sono particolarmente vivide, fatte attraverso tutti i sensi, compreso quel sesto senso che ci può far comprendere quando siamo a casa, o molto lontano da essa.

girl-690327_640

devo dire che mi è un po’ dispiaciuto trovare svariati errori nell’editing che, a momenti, mi distraevano; inoltre mi è parso che alcuni passaggi – come per esempio il finale – fossero lievemente frettolosi, ma forse solo perché avrei voluto passare un po’ più di tempo con rosa e il suo grosso cane nero. sono contenta di averli conosciuti, e del sapore di dolce malinconia che questa lettura mi ha lasciato dentro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...