la lunga marcia -bloody mary challenge#3

u1001la lunga marcia è un romanzo pubblicato per la prima volta in italia nel 1985, nella collana di fantascienza urania. l’autore richard bachman si è poi rivelato essere nientemeno che stephen king, e il libro è diventato un successo. il genere è appunto quello fantascientifico, o meglio distopico, ma non mancano certo scene cruente e scorrimento di sangue, degne del genere splatter. siamo nel maine, ma la realtà degli stati uniti non è propriamente quella che conosciamo: vi è instaurato un governo dittatoriale di stampo militare, con a capo “il maggiore”, un uomo carismatico e forte, che affascina la massa di cittadini facilmente condizionabili. ogni anno viene indetta una marcia che è anche un programma televisivo. ci sono cento partecipanti e nessun traguardo: la gara finisce quando una sola persona rimane in piedi. questa ha diritto a tutto ciò che desidera, per il resto della sua vita.

i marciatori devono mantenere un’andatura di 6 km all’ora, se rallentano ricevono un’ammonizione, alla terza vengono fucilati. la gente segue l’evento in modo morboso, in attesa che qualcuno venga “eliminato”, d’altronde si tratta di uno show e come tale viene seguito. per i ragazzi che partecipano, la lunga marcia rappresenta una sfida, una vera e propria lotta per la vita, una vita che può anche non avere uno scopo ben preciso, se non la sopravvivenza stessa. il protagonista ray, un ragazzo di 16 anni, vede le persone morire ad una ad una, amici, ragazzi a cui si è affezionato, e se il suo corpo può forse resistere – a stento – alla fatica, il suo spirito potrebbe non resistere alla tortura di questa esperienza. il finale vagamente enigmatico rende ancor più forte l’impressione che tutto il racconto sia una cruda metafora della vita, con le sue lotte, le cadute disastrose e le illusioni che ci fanno risollevare.

distopia-e-serie-tv-600x337

la lunga marcia non è propriamente un romanzo horror, ma mi fa molta più paura di un qualsiasi romanzo di questo genere. non ci sono mostri, né eventi paranormali, ma contiene ciò che io reputo più spaventoso: il dramma dell’esistenza vissuta senza uno scopo, la sofferenza del singolo strumentalizzata e servita alla massa come intrattenimento, la deriva della società, e l’insinuante sospetto che il futuro distopico possa già essere diventato il nostro presente.

 

14720454_534822983386350_2429703827015643002_ncon questa recensione partecipo con tutto il mio coraggio alla bloody mary challenge, sfida ideata dalla blogger bloody ivy. ecco qui riassunte le regole:

  • nomina il creatore della challenge e chi ti ha nominato
  • usa una di queste immagini (che si possono copia & incollare da qui PRIMA immSECONDA imm)
  • scrivi tre recensioni (una recensione = una invocazione a Bloody Mary) a libri o film horror spiegando il perché ti hanno colpito
  • avverti bloody ivy tramite un commento nel suo blog per la condivisione fb e inserimento link del post nell’indice
  • nomina per ognuna delle tre recensioni 6 blogger e… divertiti con l’horror!

la biblionauta

books can talk

books, lipstick and tea

libri, viaggi e the

esetidicessiche

iononsonoquellaragazza

(ovviamente nessuno obbliga nessuno a partecipare alla challenge!)

Annunci

3 thoughts on “la lunga marcia -bloody mary challenge#3

  1. sono senza parole! le tue recensioni sono state un crescendo di inquietudine, con la lunga marcia al top.
    compresa la parte più complicata da esporre e gestire, il perché quel determinato horror ci ha scosso.
    vado a condividere con molto, molto, molto piacere!
    sfida superata (alla grande)!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...