questo è un posto magico

“c’era una volta mbewa la capra e mballa la pecora. erano delle grandi amiche, facevano tutto insieme. un giorno decisero di fare un viaggio in un villaggio lontano, così andarono a prendere un taxi. ad un certo punto del viaggio, mbewa la capra chiese all’autista di fermarsi perché le scappava la pipì. l’autista si fermò, mbewa scese e si allontanò nei boschi senza aver pagato, e non fece ritorno. l’autista, stanco di aspettare, si rivolse alla pecora e le disse che sarebbe stata lei a pagare le spese del viaggio di entrambe. mballa la pecora dovette così pagare da sola il conto del taxi e non le rimasero soldi per il ritorno, perciò dovette tornare a casa a piedi.

da quel giorno si dice che quando la pecora vede una macchina che si avvicina, aspetta in mezzo alla strada sperando di avere il rimborso dei suoi soldi dall’autista, mentre la capra scappa per paura di essere catturata ed essere costretta a saldare il suo debito.”

sun-451441_640

ci sono altre quindici storie nel libro questo è un posto magico, storie raccontate da bambini italiani e illustrate da bambine camerunensi, e storie camerunensi illustrate da bambini italiani, il cui denominatore comune è la fantasia. si tratta di fiabe tenere, ma a volte anche un po’ crudeli, che stimolano l’immaginazione. potresti trovarti, assieme ad un bambino (o con il tuo fanciullo interiore), a creare delle fiabe analoghe, che spieghino in maniera fantasiosamente magica cose delle realtà che ci circonda. perché gli animali hanno le code? e perché i merli sono neri? queste fiabe possono svelarcelo! un gioco che può far riscoprire la magia di ogni luogo.

il progetto è nato qualche anno fa dall’idea di una ragazzina italiana a n’gaoundèrè, nel camerun settentrionale, dove nel 1984 le suore orsoline fondarono il CEFEM, centro femminile angela merici, all’interno del quale è poi nata una scuola per il sostegno e la formazione di tante bambine. il ricavato delle vendite del libro è stato destinato completamente al supporto del centro e delle sue importanti attività.

cover_12

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...