il meglio visto a gennaio (film e serie tv)

eq9rq521hg4yrcpeg2ivkgcicczCAPTAIN FANTASTIC

è la storia di un uomo che decide di far crescere i suoi sei figli lontano dalla civiltà, nei boschi dello stato di washington. insegna loro a cavarsela nella natura selvaggia attraverso un’intensa preparazione fisica e offre loro, attraverso un’altrettanto intensa preparazione intellettuale, i mezzi per ribellarsi alla dominante cultura consumistica.

il meglio:

i paesaggi naturali immensi, che sono respiro per la mente, e i colori vivaci dei protagonisti, che spiccano sulla normalità un po’ spenta della società moderna.

viggo mortensen in tutto e per tutto, ma anche le interpretazioni degli altri attori e la caratterizzazione di ogni personaggio.

gli spunti di riflessione che offre sui diversi stili di vita, sulle ideologie e i principi per cui lottare e sul profondo concetto di libertà.

 

boy-and-the-beast1THE BOY AND THE BEAST

la storia narra di un bambino che, scappato di casa in seguito alla morte di sua madre, si ritrova suo malgrado in un altro mondo, abitato solo da bestie. qui l’orso più forte e scorbutico del paese lo accoglie come suo discepolo e inizia – a modo suo – a prendersi cura di lui.

il meglio:

i disegni, ricchi di particolari, e la dinamicità di tante scene (il regista e illustratore è lo stesso de la ragazza che saltava nel tempo, altro anime intenso e dinamico).

i dialoghi e le scene divertenti, che danno la giusta dose di leggerezza ad una trama dai vari risvolti drammatici.

i temi trattati, dalla rabbia all’accettazione dell’altro e di sé, dal concetto di famiglia alla natura stessa dell’essere umano, con i suoi bisogni e le sue lotte quotidiane.

 

01WESTWORLD

la storia racconta di un parco a tema western abitato da androidi, in cui i visitatori umani vivono avventure preconfezionate, liberi di agire secondo i loro più bassi istinti senza subire alcuna conseguenza. gli androidi, però, sempre più perfezionati ed umanizzati dai costruttori, sembra inizino ad avere “coscienza” delle loro vite e di ciò che ripetutamente subiscono.

il meglio:

il cast stellare, la scrittura, la regia, gli effetti speciali, direi ogni singolo aspetto tecnico di questa serie tv, assieme all’eleganza di certi dettagli, che contribuisce a renderla sensazionale e “vera” allo stesso tempo.

l’unione armoniosa di più generi diversi, la fantascienza e il western in primis, ma anche il thriller, il mistero, e il dramma, tutta una serie di sfumature che arricchiscono la trama fornendo man mano allo spettatore svariate chiavi di lettura, che vanno ben aldilà di un certo uso della tecnologia e delle sue conseguenze etiche.

 

le altre serie tv preferite del mese sono sherlock e una serie di sfortunati eventi, di cui penso parlerò in post dedicati. e tu hai qualche visione da consigliare?

 

 

 

Annunci

4 thoughts on “il meglio visto a gennaio (film e serie tv)

  1. Captain Fantastic mi è piaciuto tantissimo.
    Hai per caso già visto La La Land? Io spero di recuperarlo in settimana, insieme a “La battaglia di Hacksaw Ridge. Come sempre, con l’avvicinarsi degli Oscar escono un sacco di film interessanti 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...