5 film d’amore non banali

LA LA LAND

un musical amato anche dai non amanti del genere, la la land racconta una storia abbastanza semplice ma in modo del tutto particolare, facendo molta attenzione ad ogni dettaglio tecnico e regalando emozioni contrastanti. una storia d’amore discussa, che incarna e allo stesso tempo smaschera il prototipo romantico del vecchio cinema hollywoodiano.

lalaland

SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO

una fotografia prevalentemente dark e molto raffinata per questo film d’autore, only lovers left alive è un thriller atipico sotto ogni punto di vista. se non si riescono ad apprezzare i vampiri sfavillanti di twilight, si apprezzeranno di certo questi, malinconici, artistici, assetati di bellezza, d’amore e di vita.

1139cde8ffa80aaa3ccf81520297f30e

RUBY SPARKS

film divertente e surreale, ruby sparks colpisce per una sceneggiatura originale e i suoi dialoghi intelligenti. travestita da convenzionale commedia romantica, si rivela poi ricca di spunti di riflessione sulla tematica dei rapporti, sulla mania del controllo, sull’amare un partner idealizzato dimenticandosi di venire a patti con la realtà.

_DSC6342.NEF

NON LASCIARMI

“ognuno di voi non farà altro che vivere la vita che è stata predisposta per lui. diventerete adulti, ma solo per poco…”. never let me go è un film fortemente drammatico, ma allo stesso tempo delicato, poetico. la storia d’amore che racconta è preponderante ma è anche un pretesto per parlare di umanità e del valore che si sceglie di dare alla vita.

non2blasciarmi2bprotagonisti

BENNY & JOON

benny and joon sono due fratelli: lui sfugge dalle relazioni utilizzando come scusa lei, sorella “disabile” a causa di una malattia mentale. l’incontro con un eccentrico ragazzo sconvolge le loro vite, mettendo il “sano di mente” di fronte ai suoi limiti. l’eccentrico è un johnny depp in ottima forma, per un film sentimentale degli anni ’90, tenero e per niente banale.

benny-and-joon

 

questa non è una vera e propria top 5. se lo fosse, in cima ci sarebbe eternal sunshine of the spotless mind, che ho escluso solo perché già inserito in un’altra classifica, ma vale sempre e comunque come consiglio di visione per chiunque non l’abbia ancora visto!

4 pensieri riguardo “5 film d’amore non banali

Lascia un commento