Ogni maledetta domenica -Combattere

Mi piacerebbe fosse facile parlare delle cose per cui lottare, mi piacerebbe poter dire senza alcun dubbio che la lotta per ottenere un diritto, per avere giustizia, per realizzare un sogno, sia sempre soddisfacente e che non si possa perdere, solo a patto che tale lotta la si porti avanti.

Ma la realtà è così piena di dimostrazioni del contrario. Spesso anche solo esporre un’idea non è semplice come potrebbe sembrare. L’idea, per esempio, che ogni essere umano debba avere gli stessi diritti, che la libertà di esprimere la propria essenza dovrebbe essere tutelata, incentivata e non limitata, soffocata, deviata per una “quiete” comune quantomeno discutibile, che la dignità di ognuno dovrebbe essere sempre salvaguardata. Quasi tutti si diranno d’accordo con questa idea, ma pochi tratteranno gli altri, persino i propri figli, di conseguenza. Quasi tutti sanno che i concetti di libertà, giustizia, tolleranza, sono concetti bellissimi, ma quanti li accolgono nella propria vita, quanti lottano in nome di questi concetti?

Io non lo faccio mai abbastanza. Sono spinta ad andare avanti da un’inerzia da paladina, ma troppo spesso finisco nelle paludi della frustrazione, per tutti quelli che non vengono ascoltati, né capiti, per tutte quelle cose andate storte o finite in tragedia, per gli sforzi che innegabilmente risultano vani.

Sai che rumore fa un sogno infranto?

Non si sente, ma è assordante.

A volte l’unico modo per continuare a combattere è coprire quel rumore con qualcos’altro.

E allora cantiamo insieme, non ricordarmi che anche oggi non ho fatto abbastanza per ricomporre quel sogno. Magari assieme

Colonna sonora: Fight Club Soundtrack – Pixies Where is my mind

brad-pitt-chuck-palahniuk-fight-club-free-lost-favim-com-235472_large

Annunci

13 thoughts on “Ogni maledetta domenica -Combattere

  1. Parole intense e purtroppo drammaticamente vere….
    In questo periodo mi riconosco mio malgrado in tutta la parte della (in)giustizia, un cammino in salita inerpicato tra i rovi dove non credo neppure più che bastino prove e verità, forse si tratta di fortuna, come indovinare i numeri della lotteria.
    Però vale comunque la pena provare a rimettere insieme i pezzi, forse il sogno non sarà bellissimo e perfetto come lo avevamo immaginato, ma almeno non dovremo vivere con il rimorso di non aver fatto tutto il possibile 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...