Dandelion – qual è il tuo desiderio?

Questa raccolta di racconti, edita da Nativi Digitali, è il risultato di un concorso della community del Writer’s Dream (forum ben noto agli appassionati e ai professionisti del campo editoriale, di cui anche io faccio parte). Il nome del concorso ha dato il titolo a questo libro: Dandelion. Si tratta del fiore tarassaco, comunemente detto dente di leone o soffione, per tradizione legato ai desideri, e proprio a questo tema sono ispirati i dodici racconti dell’antologia. Ci tengo a dire che metà del ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza.

La prima cosa ad avermi colpito nella lettura è stata la qualità molto alta dei racconti, soprattutto nella prima metà del libro. Nella seconda parte ho avuto l’impressione che sarebbe stato necessario un po’ di editing in più, per curare nel dettaglio la punteggiatura e alcuni passaggi narrativi: in questo modo la raccolta sarebbe stata più che notevole e al livello di molti testi di grandi autori. Il libro resta comunque molto piacevole da leggere, vario, intrigante, mai noioso.

Ci sono i racconti horror, in cui compaiono demoni a volte fin troppo umani (Nel buio, Occhi di ametista testa di corvo, La vite rossa); quelli fantasy dal sapore di fiaba, talvolta dolce, talvolta amara (La storia dell’uccello dalle piume di mille colori, Sidera, Il volo delle aquile). Ci sono i racconti di fantascienza nei quali si tirano in ballo la fisica quantistica, l’eugenetica o la guerra “razziale” di uomini contro androidi (La pistola con centomila pallottole, Il caso Peiz, i miei preferiti, Deus ex machina); e poi quei racconti che potrebbero definirsi di realismo magico, che ci immergono nel mistero di un deserto, di un’antica tomba egizia o di una villa piena di oggetti provenienti da tutto il mondo (Il vortice, La camera segreta, La stanza).

Come ho detto, è difficile annoiarsi sfogliando Dandelion, e a volte ci si ritrova pure a riflettere. Il filo rosso è quello del desiderio: istinto che dà vitalità e motivazione, ma che può condurre alla dannazione, che può travolgere fino ad ossessionare e far smarrire le menti per eccesso di avidità ed egoismo. Un istinto puramente umano.

Ora immagina di avere questo fiore tra le mani e pensa se avesse davvero il potere di realizzare ogni tuo desiderio… Soffia!

girl-619689_640

Annunci

2 thoughts on “Dandelion – qual è il tuo desiderio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...