#13 portare a termine un progetto

il progetto primavera, nato all’inizio della stagione per festeggiare ogni settimana la bellezza della rinascita e della vita (!), è giunto al termine.

come mi aspettavo, col passare delle settimane, l’entusiasmo è scemato. ma l’idea mi era venuta anche ed essenzialmente per un altro motivo: esercitare la costanza. e così posso dire che l’esperimento è riuscito, ho portato avanti il progetto facendo lo sforzo di cogliere il positivo anche laddove inizialmente non riuscivo a vederlo, o persino dove il negativo continua ad insinuarsi costantemente.

va bene, sai cosa ne è venuto fuori? che forse ha ragione chi ha detto che accettare anche i lati oscuri può far emergere quelli luminosi. è una convivenza necessaria, vitale.

impegnarsi in un progetto, come può esserlo scrivere un blog o qualsiasi altra cosa nel “mondo reale”, ci mette alla prova e ci fa scoprire moltissime cose: limiti, schemi mentali, qualità da sviluppare e punti di forza. quindi ben vengano i progetti e gli obiettivi chiari e a tempo determinato!

tu hai qualche progetto per l’estate?

4 thoughts on “#13 portare a termine un progetto

  1. hai ragione, impegnarsi in qualcosa di costruttivo, che aiuti ad incanalare le proprie energie in modo positivo, aiuta vedere molto più il bello della vita. il mio progetto estivo, a parte riposarmi (!!!) è portare avanti il blog, che continua a stimolarmi, a farmi mettere in gioco e a tenermi in contatto con persone con cui condivido molti interessi. buona estate!

    Liked by 1 persona

  2. Pensavo ad un letargo organizzato, per evitare con tutta me stessa il sudore, gli abiti che appiccicano, gli occhi a fessura perchè il sole non lo sopporto.
    E invece…ieri sono stata due ore in giro per le rive del fiume con mio nipote, ho preso un miliardo di buche, mi fanno male le gambe, ho i capelli pieni di moscerini.
    Ma sono felice.
    🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

