Prima di tutto il mio nuovo buon proposito per l’anno nuovo. Visto che ogni anno mi ripropongo di mettermi in forma, cioè in una forma decente per le mie potenzialità, e finisco sempre per avere una routine di allenamento che difficilmente si può definire tale, per quest’anno l’obiettivo è: sopravvivere.
Ed ora passiamo ai consueti argomenti di questo blog, con l’elenco dei migliori film e documentari, le migliori serie tv e il libro migliore dell’ultimo periodo di questo turbolento e curiosamente proficuo 2017.
Film:
To the Bone – Fino all’osso. La storia di una ragazza che lotta contro l’anoressia e di altre persone che, come lei e assieme a lei, cercano quotidianamente di affrontare i loro demoni interiori e di riaccendere la scintilla della voglia di vivere. Un film intenso, e a mio parere onesto, che trasmette una buona dose di speranza.
La mafia uccide solo d’estate. Cosa nostra, i suoi crimini e gli interventi di contrasto alla mafia da parte di giudici e magistrati esemplari, visti attraverso il racconto di un palermitano doc, Pif, che li filtra attraverso il suo sguardo ironico e calorosamente umano.
The Book of Henry. Racconta la storia di un ragazzino dalle mente brillante che, consapevole delle violenze subite da una sua compagna di classe nonché vicina di casa, decide di escogitare un piano per salvarla. Il destino si metterà brutalmente contro di lui, ma questo non gli impedirà di lasciare un segno indelebile nella vita degli altri.
Dickens, l’uomo che inventò il Natale. Siamo nel 1843, Charles Dickens, scrittore di successo, è in crisi per il fallimento delle sue ultime pubblicazioni. Una nuova storia bussa all’improvviso alla sua porta e si insinua nel suo animo tormentato da celati ricordi d’infanzia, una storia sul Natale e su un uomo di nome Scrooge.
Coco. L’ultimo capolavoro della Disney Pixar. Il protagonista è Miguel, un ragazzino messicano con il sogno di diventare musicista. Nella sua famiglia però la musica è stata bandita da tempo e il piccolo dovrà ribellarsi per raggiungere il suo obiettivo, dovrà compiere una vera e propria odissea e coinvolgere persino i suoi cari estinti, per coronare il sogno e non perdere la sua famiglia.
Documentari:
Jim & Andy, The Great Beyond. Il documentario mostra i dietro le quinte dell’interpretazione intensa e totalizzante che l’attore Jim Carrey diede del personaggio controverso Andy Kaufman, nel film Man on the Moon.
Joan Didion, The Center Will Not Hold. Una icona della letteratura americana dagli anni ’60, antesignana del giornalismo narrativo, racconta dei suoi alti e bassi nella carriera e nella vita personale.
Minimalism, A Documentary About the Important Things. È un concetto molto semplice quello che due giovani americani, in questo documentario, cercano di trasmettere a più persone possibili: quanto si possa vivere meglio possedendo meno.
Raiders! The Story of the Greatest Fan Film Ever Made. Documentario per veri nerd d’annata, Raiders è la storia di un piccolo gruppo di amici che è riuscito – con molte difficoltà – a realizzare un’impresa epica: rigirare dall’inizio alla fine il film Indiana Jones – I predatori dell’Arca perduta.
Serie tv:
Crazy Ex-Girlfriend. Una serie che mi ha fatto impazzire, in senso positivo eh. Se anche a voi piacciono quelle serie tv che raccontano in modo divertente qualcosa che, a ben guardare, tanto divertente non è, e quelle canzoni che sembrano serie ma hanno testi sarcastici ed esilaranti, allora dovete vederla.
Dark. Serie “culto” del dicembre 2017, è stata anche per me una delle serie tv più coinvolgenti, non solo di quest’anno appena passato, ma degli ultimi anni. Un thriller drammatico, con protagonisti ragazzi e adulti, e arricchito da un elemento fantascientifico: consigliato agli amanti della suspense e dei ragionamenti ingarbugliati.
Libro:
Nessun dove. Romanzo di cui scriverò probabilmente una recensione, del mio nuovo amore letterario Neil Gaiman.
Conoscete qualcuno di questi titoli e cosa ne pensate? E quali sono le vostre cose preferite del 2017? Auguro a tutti i blogger e ai lettori un 2018 pieno di nuove scoperte e tanta buona energia!
Quante cose interessanti tra questi preferiti. E buon anno!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie! Buon anno anche a te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto Dark, fino all’osso e the book of Henry. Mi sono piaciuti molto tutti e tre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
To the bone è meraviglioso.. tratta un tema delicato e attuale, e la speranza che vuole dare è un messaggio sottile che,a mio parere, pochi riescono a cogliere
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì sono d’accordo. Il film fa benissimo a spiegare che dietro al “problema” del cibo c’è tutto il peso della perdita di voglia di vivere. Se si capisce questo si riesce, forse, a provare più empatia, che è ciò che serve per aiutarsi davvero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti consiglio caldamente American gods, sempre di Neil Gaiman, di cui hanno fatto anche una serie tv 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo avevo adocchiato ma poi ho rimandato. Credo che dovrò rimediare! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per i suggerimenti! Sicuramente vedrò To the bone e The book of Henry, mentre delle serie tv mi incuriosisce Crazy ex girlfriend!
Tra tutti non penso vedrò La mafia uccide solo d’estate, non credo sia il genere adatto a me! 😉
Mentre il mio preferito in assoluto è stato Dark!
Sembra interessante il documentario Minimalism, lo guarderò!
❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì mi ero dimenticata di consigliarti To the bone, credo ti piacerà! C’è pure Keanu Reeves! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Non ne ho visto nemmeno uno! Curiosissimo su Dark che è nelle prime posizioni del mio listone di gennaio!
E devo ancora scoprire Gaiman (non prima di concludere le mie letture su Pratchett, però)!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bravo! Credo che Dark non ti deluderà! Cosa mi consigli di Pratchett?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di Pratchett per iniziare consiglio la saga della Guardia Cittadina. “A me le guardie!” è un must e poi via con i seguiti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aiuto, le saghe un po’ mi spaventano perché ho troppo da leggere, però qualcosa di suo voglio recuperarlo, dopo aver amato good omens. Grazie per il suggerimento!
"Mi piace""Mi piace"
Sono tutti libri autoconclusivi, la chiamo saga perché parla degli stessi personaggi, niente di imponente, fidati 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non vedo l’ora di leggere la recensione di Nessun Dove. Neil Gaiman ha un tocco magico che è unico nel mondo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È vero, riesce a creare mondi nei quali è facile immergersi completamente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo “To the bone”. “Dark” mi sta incuriosendo molto, per ora sono a metà stagione.
"Mi piace"Piace a 1 persona