Nuove dive

Ne è passato di tempo da quando un noto produttore italiano liquidò una giovane Meryl Streep con un secco “è troppo brutta (per King Kong)”. Non tanto perché le donne possano essere risparmiate da una costante tensione nell’essere giudicate per la loro avvenenza o mancanza vera o presunta di fascino, ma abbastanza per averla messa in quel posto a tutti gli auto-proclamatati esteti, con una carriera come quella della Streep da fare invidia più o meno a chiunque.

Alla luce di questo dato di fatto, del tutto naturale per me, altre carriere stanno emergendo al di fuori dei continui e sussurrati (neanche troppo) contest di bellezza dello star system. Così agli Oscar 2018 vediamo premiate e apprezzate tre donne che forse non saranno mai state “reginette”, ma che dominano la scena – e la loro vita – con passione, impegno e talento.

Frances McDormand, premiata come migliore attrice protagonista per Tre manifesti a Ebbing, Missouri. Conosciuta soprattutto per i film dei fratelli Coen, in particolare per Fargo che le valse il suo primo Oscar, per me sarà sempre la severa, dolce, ironica Miss Pettigrew.

Allison Janney, che ha ricevuto la statuetta per migliore attrice non protagonista per il film Tonya. Nota per il ruolo della matrigna in Juno, e per una miriade di altri ruoli secondari, ho iniziato a conoscerla meglio e ad apprezzarla nella sitcom Mom, arrivata alla sua quinta stagione.

Sally Hawkins, apprezzatissima protagonista del pluripremiato La forma dell’acqua. L’ho conosciuta tanti anni fa con la commedia La felicità porta fortunaHappy Go Lucky e l’ho amata nel più recente film biografico MaudieUna vita a colori, storia di un’artista molto particolare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...