Consigli di una cinefila #filmchenonsifilanessuno

Still Life

Un uomo pacato e metodico, per lavoro, ricerca i familiari delle persone morte in solitudine. Anche quando sa che verrà licenziato, per un taglio del personale, vivrà il suo ultimo caso come una vera e propria missione.

Forse uno dei film più tristi che abbia mai visto, Still Life è esteticamente impeccabile e amaramente motivazionale.

The Road Within

Un ragazzo con la Sindrome di Tourette, che ha appena perso sua madre, viene mandato dal padre in un istituto di recupero per giovani problematici. Qui conosce un coetaneo ossessionato dai microbi e con mille manie e una ragazza che soffre di anoressia, con i quali scapperà in un viaggio on the road verso l’oceano.

The Road Within gode soprattutto della bravura dei suoi interpreti, che portano in vita personaggi complessi ed emotivamente coinvolgenti.

Burn Your Maps

Una famiglia si scopre particolarmente scombussolata quando il piccolo Wes, di otto anni, ha un’epifania esistenziale: crede di essere in realtà un mandriano di capre mongolo.

Un film che mi ha emozionato e che possiede quel pizzico di magia per incoraggiare a bruciare le nostre mappe mentali.

How to Talk to Girls at Parties

Croydon, 1977. Tre teenager decidono di andare a una festa per incontrare delle ragazze, ma le ragazze che conoscono si rivelano molto diverse dalle loro aspettative: sono effettivamente di un altro pianeta.

Film tratto (in parte) dal racconto omonimo di Neil Gaiman, è una commedia sentimental/musicale fantascientifica, a mio parere sottovalutata.

Welcome to Marwen

In seguito a un trauma violento, un uomo ha perso la maggior parte dei ricordi del suo passato. Da allora ha creato una città delle bambole in stile seconda guerra mondiale – Marwen – dove il suo alter ego può vivere avventure pericolose ed essere un eroe.

Ispirato a una storia vera, Welcome to Marwen è un viaggio di rinascita, originale ed interessantissimo, con uno Steve Carell stupefacente.

Be’ come vi sembrano questi film? C’è qualcosa che vi ispiri?

3 pensieri riguardo “Consigli di una cinefila #filmchenonsifilanessuno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...