Letture più belle dell’anno

Quest’anno non ho letto un granché, ma in compenso ho fatto alcune letture davvero notevoli. Non si tratta né di libri pubblicati nel 2019, né recenti, ma di grandi recuperi del passato, che ora sono entrati di diritto nella rosa dei miei titoli preferiti.

Stardust, di Neal Gaiman

Sono contenta di aver seguito il consiglio di diverse persone e aver recuperato questo romanzo di Gaiman, è stata un’avventura coinvolgente che mi ha ricordato le sensazioni provate da piccola quando ascoltavo storie fantastiche. Ormai ho letto abbastanza di questo autore per dire che mi è entrato nel cuore, nonostante con lui non sia stato amore a prima vista, ha sempre un tocco speciale, e Stardust non fa eccezione.

Fahrenheit 451, di Ray Bradbury

Era letteralmente da decenni che mi riproponevo di leggerlo, finalmente, nel 2019 l’ho fatto. Ne sono rimasta colpita, non perché non conoscessi la storia o pensassi che non mi avrebbe toccato nel profondo, ma perché non mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto così tanto il modo in cui è scritto. L’ho letto in traduzione, ma mi sento comunque di dire che Bradbury è un maestro del racconto dall’animo poetico.

La saga La torre nera, di Stephen King

Iniziai questa saga tanti anni orsono, ma mi fermai al secondo volume La chiamata dei tre. Qualche mese fa ho preso in mano Terre desolate e da quel giorno non mi sono più fermata, ho concluso da poco il quarto libro La sfera del buio, e se solo avessi più tempo e una vista migliore probabilmente continuerei come un treno fino all’ultima stazione de La torre nera. Penso che il Re abbia dato il meglio di sé nel raccontare la storia dell’ultimo pistolero Roland di Gilead e del suo viaggio indimenticabile attraverso Mondi diversi, eppure così veri e riconoscibili.

3 pensieri riguardo “Letture più belle dell’anno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...