Antistress

C’è una cosa in particolare di questo mese appena trascorso che voglio ricordare: il binge watching curativo. La mia ansia stava peggiorando, facendomi tornare nella mente quei ricorrenti pensieri di fuga e soluzioni apocalittiche che hanno forse il loro fascino, ma non hanno niente di costruttivo. Al lavoro la situazione era sempre altalenante, ma mi stavo abituando; le ore di sonno intanto diminuivano, lasciandomi sempre più svogliata.

Poi ho avuto una piccola, importante rivelazione: avevo smesso di guardare le mie amate serie tv. So che possa sembrare ridicolo, e non voglio certo proporre le serie come sostitute degli ansiolitici per chi ne fa uso e ne trae giovamento, ma per ora, per me, sono state la soluzione. Ho la fortuna di lavorare al mattino e solo qualche volta nel pomeriggio, per cui ho abbastanza tempo libero per svagarmi e ricaricarmi. Essendo una persona principalmente introversa, ho bisogno di trascorrere un bel po’ di questo tempo da sola, e svolgere delle attività che mi rilassino davvero, facendomi distrarre anche emotivamente, senza la tensione che sento nei rapporti sociali di qualsiasi tipo.

La visione continuata di un certo tipo di serie tv è una delle attività che su di me funziona, evidentemente perché stimola la formazione di serotonina, andando a contrastare gli alti livelli di adrenalina causati dallo stress. Nel mio caso si tratta di serie divertenti, che uniscono dramma e commedia, o di genere investigativo.

Non so se il mio impegno nel lavoro, lo svago che mi concedo fuori e dentro casa, e il focalizzarmi su obiettivi a medio termine, saranno sufficienti per superare al meglio questo nuovo mese di sfide. Vedremo, un passo alla volta.

2 pensieri riguardo “Antistress

  1. Le serie tv sono state d’aiuto anche a me per superare le fasi di stress che mi levavano il sonno. Mi hanno aiutato a rilassarmi e riuscivo a stare concentrata sui singoli episodi “mangiandone” anche 5 consecutivi senza pensare a nulla, finalmente!
    Beh spero che questo nuovo mese di sfide appena iniziato sia gestibile al meglio! Dita incrociate 😀

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...